Per un buon risultato serve una BUONA ORGANIZZAZIONE.
Ecco il mio metodo per lavorare bene
anche a distanza.

Lavoro con aziende, piccole e grandi, liberi professionisti e web agency in tutta Italia, creando testi e contenuti strategici per i loro obiettivi di marketing.

La comunicazione è un lavoro di squadra e di questa squadra fai parte anche tu: sei determinante. Per scrivere un buon copy ho bisogno di conoscerti, di capirti, di comprenderti a fondo, ma ho bisogno anche di tempo per rielaborare, creare, scrivere e riscrivere.
È una cosa che si fa benissimo anche a distanza: troppe riunioni, troppi spostamenti, troppe email, finiscono spesso per rallentare il lavoro anziché facilitarlo. Inoltre, fanno salire i costi.

Per questo ho messo a punto un metodo che mi permette di lavorare con i miei clienti ovunque si trovino dal mio studio affacciato sui Sibillini e mi consente di collaborare con una rete di professionisti che mi aiutano a realizzare i miei obiettivi.
L’importante è una buona organizzazione, gli strumenti giusti e l’attitudine a condividere, ascoltare, empatizzare.

Se vuoi iniziare CON IL PIEDE GIUSTO (il mio servizio per definire una strategia dalla A alla Z), hai già letto come procederemo.
Se vuoi affidarmi un lavoro di COPYWRITING, invece, funzionerà così.

 

1. Entriamo in sintonia

Se stai leggendo questa pagina, il processo è già iniziato: stai cominciando a conoscermi. Ma anch’io devo conoscere te, per capire se faccio al caso tuo o meno. Il tempo è prezioso, per me e per te, lo so bene. Per questo prima di incontrarci ti faccio compilare QUESTO MODULO: mi serve ad avere un’idea di chi sei, cosa fai e cosa ti aspetti. Nel giro di qualche giorno ti ricontatterò io e faremo quattro chiacchiere al telefono: in questa fase voglio conoscere i tuoi obiettivi e capire se posso aiutarti a raggiungerli.
Solo così potrò presentarti un preventivo su misura per il tuo business e il tuo budget, per capire fin da subito se siamo adatti a lavorare insieme.

 

2. Preventivo

Ti presento un preventivo che include i servizi che mi hai richiesto, il materiale che devi fornirmi, le tempistiche, le modalità di lavoro e cosa ti consegnerò alla fine. I miei preventivi sono sempre modulari così capisci per cosa stai pagando e puoi decidere cosa fare e cosa non fare in base al tuo budget.

Il mio lavoro ha un valore e di conseguenza un costo: preferisco che chiariamo fin da subito quanto sei disposto ad investire in un servizio di copywriting che trattare a preventivo fatto.

Ogni lavoro ha un diverso livello di complessità e non posso stabilire un prezzo a priori, senza aver parlato con te e capito nel dettaglio cosa vorresti ottenere.   Per darti un’idea, però, qui ci sono delle tariffe di base per alcuni servizi.

  • Naming aziendale: da 350 €
  • Naming prodotto/servizio: da 250 €
  • Headline e contenuti per campagne pubblicitarie: da 150 €
  • Script video: da 200 €
  • Architettura del sito: da 250 €
  • Testi per il web: da 100 € /a pagina
  • Analisi SEO del sito: da 600 €
  • Piano editoriale per il blog: da 500 € (solo se hai già definito le basi della tua strategia)
  • Blog post: da 50 a 150 €
  • Brochure: da 250 €

 

3. Anticipo del 30%

È una garanzia e una dimostrazione di serietà sia per me che per te, non sei d’accordo?

 

4. Briefing

Un buon briefing è metà del lavoro. Possiamo farlo di persona da me o da te (in questo caso i costi della trasferta sono a tuo carico per 0,30 € a chilometro) oppure possiamo farlo via Skype, ti assicuro che il risultato è lo stesso.

Durante il briefing metteremo in chiaro:

  • obiettivi
  • target
  • la tua storia, i tuo valori, l’essenza del tuo brand, il tuo tono di voce
  • come funzionano i prodotti/servizi oggetti del lavoro
  • il materiale che dovrai fornirmi per iniziare a lavorare
  • varie altre cose a seconda del servizio richiesto

Il briefing è imprescindibile ogni volta che affrontiamo un nuovo lavoro, anche se sei già stato un mio cliente.

 

5. Tempistiche

Spesso la mia agenda si riempie con un paio di mesi di anticipo, quindi non arrivare da me all’ultimo momento o rischi che non possa aiutarti. In ogni caso, faccio sempre del mio meglio per rispettare le date di scadenza che ho fissato, su questo puoi star certo: salvo cause di forza maggiore, se ti dico che avrai il lavoro per il giorno X, lo avrai.
Ovviamente anche tu dovrai rispettare delle scadenze come quelle relative al materiale di partenza che dovrai fornirmi o alle riunioni che fisseremo.

 

6. Strumenti di condivisione

Per confrontarci e lavorare useremo una serie di strumenti:

  • Skype: per le riunioni
  • Asana: un eccezionale tool gratuito di project management per coordinare le varie fasi di lavoro, scambiarci idee e avere tutto in un solo posto
  • Google Drive o Dropbox: per condividere documenti
  • Un sistema di messaggistica instantanea: SMS o Whatsapp a tua scelta per le comunicazioni veloci
  • Email: da usare il meno possibile, principalmente per per questioni amministrative come l’invio di preventivi, riepiloghi e fatture.

Se non hai mai usato questi strumenti non preoccuparti, sono facilissimi da usare e ti aiuterò io ad entrarci in sintonia.

 

7. Mi metto a lavoro

Definito il briefing e gli strumenti di condivisione mi metto a lavoro per realizzare nei tempi stabili quello che mi hai chiesto. A secondo del servizio ti consegnerò il lavoro sotto forma di:

  • documenti Word per lavori di copywriting
  • documenti Excel per calendari editoriali
  • slide in PDF per strategie, analisi SEO e architettura del sito

Se hai acquistato CON IL PIEDE GIUSTO, ovviamente il discorso è diverso.

 

8. Bozze, revisioni e versione definitiva

Per i servizi di copywriting di solito sono necessari tre giri di bozze:

  • la prima serve per vedere se ci siamo capiti
  • la seconda per aggiustare il tiro
  • la terza per affinare, eliminare i refusi ed essere pronti per la pubblicazione

Ti chiederò di usare la modalità di revisione e commento di Word per tenere traccia di tutte le correzioni e le modifiche, evitando di fare telefonate infinite in cui mi dici di aggiungere una parola alla riga X della pagina Y. Tutto filerà molto più liscio e ci condurrà il prima possibile alla versione definitiva del lavoro.

 

9. Saldo

A lavoro finito ti invierò la fattura a saldo.
Di norma il pagamento è fissato a 30 giorni fine mese, ma se hai bisogno di dilatarlo chiedi pure e troveremo un accordo. Preferisco essere pagata un po’ alla volta, ma… per intero 😉

 

10. Il tuo feedback

Alla fine vedrai che saremmo entrambi soddisfatti!
Ti chiederò di lasciare una referenza su LinkedIn (se hai un profilo) o di inviarmi una recensione da pubblicare sul mio sito.
Per me significa molto. E significa molto anche per chi ha bisogno dei tuoi stessi servizi e non sa ancora a chi rivolgersi.

Sogni già il tuo testo?

Fantastico! Contattami compilando QUESTO MODULO. Non vedo l’ora di sentire la tua storia.

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