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CON IL PIEDE GIUSTO.

CON IL PIEDE GIUSTO è un percorso a due menti (la tua e la mia) per costruire una strategia di comunicazione online, gestirla in modo corretto, misurarne i risultati reali e ottimizzare gli investimenti.

A chi si rivolge
A chi non è adatto
Perché hai bisogno di una strategia di comunicazione
Come funziona questo servizio
Cosa comprende
Quanto costa
Domande frequenti

A chi si rivolge

CON IL PIEDE GIUSTO è pensato per piccoli imprenditori, freelance, professionisti, artigiani e per tutti coloro che lavorano in proprio e vogliono iniziare a comunicare la propria attività online, ma non sanno da dove iniziare. È adatto anche a chi ha già provato a investire in comunicazione, ma non è soddisfatto di come stanno andando le cose.

A chi NON è adatto


Questo servizio non è adatto alle grandi imprese e ai grandi e-commerce, né a coloro che hanno già un piano di marketing online ben strutturato. Se rientri in una di queste categorie, ma sei arrivato su questo sito, forse sei soltanto sulla pagina sbagliata: dai un’occhiata ai miei SERVIZI DI COPYWRITING E IDEAZIONE DI CONTENUTI.

In ogni caso, non è il servizio adatto a te se vuoi delegare completamente la tua comunicazione e non ti interessa capire in cosa stai investendo: sei tu il primo artefice del tuo successo.

Una strategia di comunicazione è come una terapia: il medico può prescriverti la miglior cura del mondo, ma se non ti impegni a seguirla e a metterla in atto non otterrai alcun risultato.

Perché hai bisogno di una strategia di comunicazione


Spesso i piccoli imprenditori sono convinti che pianificazione e strategia siano paroloni che riguardano solo le grandi aziende. Non è così.

Tutti hanno bisogno di una strategia di comunicazione e ti spiego subito il perché.

Senza un strategia:

  • Non hai una mappa del tuo percorso, né obiettivi definiti: questo significa che non sei neanche in grado di dire se stai facendo bene o no
  • Non riesci a distinguerti dai tuoi concorrenti
  • Non hai un pubblico ben definito e di conseguenza non sei in grado di valutare davvero se la tua offerta funziona oppure no
  • Procedi a tentoni, spendi soldi a casaccio e spesso finisci per fare mosse controproducenti

Il web apre numerose opportunità anche ai piccoli business, ma non è una scatola magica: non basta buttarcisi dentro per moltiplicare miracolosamente clienti e fatturato.

Richiede pianificazione, impegno costante, buone idee, capacità di analisi e le giuste competenze.

Per questo ho creato CON IL PIEDE GIUSTO.

Come funziona questo servizio


Per prima cosa compili e invii QUESTO MODULO.

Mi serve per avere un’idea di chi sei, cosa fai, come ti stai muovendo, cosa ti aspetti da me e, soprattutto, se questo servizio fa davvero al caso tuo.

Se non posso esserti utile te lo dico subito e non perdiamo tempo: se lavori in proprio sai bene che il tempo è denaro. Se invece ritengo di poterti aiutare, ci sentiamo al telefono e ti faccio una serie di domande per approfondire la questione.

Dopo di che ti invio il contratto, me lo rimandi firmato, versi l’acconto e iniziamo!

Cosa comprende

Fase 1: scaviamo in profondità

Il primo passo è capire a fondo la tua attività, perché ogni buona strategia di comunicazione parte da un’attenta analisi.

Scoprirai che quesa fase non è utile soltanto a me, ma anche e soprattutto a te: ti aiuterà a tirare fuori tutto ciò che ti rende unico, le tue criticità, i punti di forza e ti offrirà nuovi spunti per migliorare.

Pianifichiamo quattro incontri su Skype (o nel mio studio se sei nella mia zona) e sciogliamo uno ad uno tutti i nodi del tuo business:

  • La tua storia
  • Le tue aree di attività
  • Le tue competenze (o quelle del tuo team)
  • I prodotti o i servizi che offri
  • Il modo in cui hai comunicato fino ad ora
  • Il tuo target
  • I tuoi punti di forza e di debolezza
  • Il contesto sociale e di mercato in cui ti muovi
  • Gli obiettivi che vuoi (e puoi) raggiungere
  • Il budget che realisticamente puoi investire in comunicazione

Non è un interrogatorio, è una conversazione costruttiva.

L’ordine in cui affronteremo questi argomenti, le domande che ti farò e gli input che ti darò sono pensati per aiutarti a tirare fuori potenzialità e criticità, portando alla luce tutto quello che hai imparato finora sul tuo settore, i tuoi clienti e i tuoi prodotti.

Tra un incontro e l’altro passa almeno una settimana durante la quale tu hai modo di riflettere meglio su quanto ci siamo detti e io di fare ulteriori ricerche con una varietà di strumenti professionali.

E poi, le buone idee devono decantare.

Fase 2: definiamo un piano

In 10-15 giorni rielaboro tutto quello che ci siamo detti e ti consegno un documento che contiene la linee guida per la tua comunicazione online:

    • La tua matrice SWOT che rappresenta i tuoi punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce intorno a te
    • Le tue Buyer Persona, ovvero il profilo dei tuoi clienti.
      Non pensare alle classiche matrici di marketing piene di etichette strampalate: le Buyer Persona’s sono descrizione dettagliate dei tuoi clienti che ti dicono nel dettaglio chi sono, cosa vogliono, a cosa sono sensibili, come puoi raggiungerli e qual è il messaggio più adatto a conquistarli
    • La tua Verbal Identity, cioè l’insieme di tutti i tratti verbali che raccontano chi sei, cosa fai e perché le persone dovrebbero rivolgersi a te.
      La Verbal Identity comprende: il nome (se non ne hai ancora uno o quello che hai non ti piace), la tagline (cioè il tuo slogan), il tuo Brand Manifesto (ovvero quello che ti rende unico e inimitabile nel fare quello che fai) e le linee guida per rendere il tuo tono di voce sempre coerente, accattivante e riconoscibile.
    • I testi per presentare i tuoi prodotti e servizi in modo efficace, esaustivo e persuasivo.
      Per ogni categoria di prodotto o servizio individuiamo la Value Proposition e i benefit che incontrano davvero i bisogni del tuo target per comunicarli in modo più incisivo.
      Se stiamo progettando un’e-commerce ti fornirò le linee guida per redigere schede prodotto chiare, complete e persuasive e ti fornirò un esempio per ogni categoria di prodotto.
      NOTA BENE: La redazione delle singole schede prodotto non è inclusa in questo servizio: alla fine del percorso saprai tutto ciò che serve per scriverle in autonomia, ma se vorrai delegarle a me avranno un costo aggiuntivo.
    • Il tuo funnel di marketing, cioè il percorso che fanno le persone per trasformarsi da perfetti sconosciuti a clienti fedeli e soddisfatti.
    • Il tuo piano editoriale, cioè la mappa degli argomenti che tratterai in base al tuo business, al tuo target e al tuo funnel
    • La struttura del tuo sito web, cioè l’organizzazione delle pagine e delle categorie, la presenza di landing page, form di contatto, contenuti multimediali e risorse da scaricare.
    • Gli strumenti e le metriche che ti indicano se stai andando bene o no, perché se non misuri i risultati è inutile che investi in comunicazione.

Fase 3: passiamo alla pratica

Giunti a questo punto avrai ben chiaro cosa devi fare per iniziare a comunicare CON IL PIEDE GIUSTO. Ora viene il momento di sporcarsi le mani.

Innanzitutto, ti servono gli strumenti di comunicazione che abbiamo individuato: un sito web, una pagina Facebook, un profilo LinkedIn, un negozio Etsy, un account su Mailchimp e quant’altro avremo deciso di impiegare nella tua strategia.

Parliamoci chiaro: senza un sito web il tuo campo d’azione è limitato. Arrivati a questo punto avrai già l’architettura delle informazioni e i contenuti da inserire nel sito, ma ti serve qualcuno che realizzi la grafica, disegni l’interfaccia e sviluppi il codice. È importante scegliere bravi professionisti: io ho dei validi collaboratori a cui presentarti.

Per quanto riguarda gli altri strumenti, invece, li impostiamo insieme con l’aiuto di grafici e programmatori, laddove necessario.

Dopo di che inizierai a mettere in pratica la tua strategia di comunicazione.

Io continuerò a monitorarti a distanza per sei mesi e una volta al mese ci sentiamo per fare il punto della situazione, correggere il tiro e migliorare insieme.

E già, perché costruire una strategia non è come togliersi un dente che una volta fatto, non ci pensi più.
È un processo da reiterare e rinnovare tutti i giorni, che cresce e si evolve con te.

Quanto costa


Da 1.200 € in su a seconda della complessità del tuo business, di quanti prodotti o servizi offri.
Dopo il colloquio iniziale sarò in grado di presentarti un preventivo preciso.

Si paga in tre rate uguali, la prima al momento dell’accettazione del preventivo, le altre due a cadenza mensile nel corso dei circa 2 mesi di lavorazione.

Domande frequenti

Con il piede giusto comprende la realizzazione di un sito web e di un logo?

No, non avrai né un sito, né una grafica, né contenuti multimediali, ma alla fine del percorso avrai tutto ciò che ti serve per commissionare un sito che funziona, un logo che ti rispecchia e contenuti multimediali che ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi.
Io collaboro con ottimi professionisti: grafici, web designer, sviluppatori, fotografi, videomaker e sarò ben lieta di fare da project manager per la realizzazione del tuo materiale di comunicazione.

Posso delegarti la messa in pratica della strategia?

In base alle mie disponibilità puoi delegarmi alcuni aspetti: come la realizzazione degli articoli del blog, della newsletter o degli script per i contenuti multimediali. Ma la gestione quotidiana della tua comunicazione (soprattutto sui social) spetta a te: il tuo impegno sarà il principale fattore di successo.
Se stai pensando di delegare in toto la gestione della tua comunicazione non sei nel posto giusto (e se devo dirla tutta stai iniziando con il piede sbagliato).

Imparerò a utilizzare gli strumenti di comunicazione che includeremo nella strategia?

Sarai consapevole del perché li stiamo utilizzando e ti insegnerò a valutare le metriche che ti permettono di capire se le cose stanno andando nella direzione giusta, ma per imparare a utilizzarli in autonomia dovrai fare dei corsi specifici e sporcartici un po’ le mani.
Posso suggerirti alcune ottime risorse formative e proporti un pacchetto di ore di formazione su alcuni aspetti (ore che non sono incluse in questo servizio). Naturalmente terremo conto di questi costi in fase di definizione della strategia.
Naturalmente, se hai zero dimestichezza con il computer forse è meglio rimediare a questo aspetto prima di iniziare a pensare a una strategia di comunicazione online.

Quindi 1.200 € servono solo per capire cosa devo fare?

Sì: sono il tuo primo investimento in un comunicazione. Ma ricordati il marketing è un po’ come andare in palestra: per vedere i risultati occorre tempo, impegno e costanza.

Se sei pronto a iniziare CON IL PIEDE GIUSTO, allora compila il modulo per richiedermi un preventivo personalizzato per questo servizio.

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