Spot Federterme: "Io sono acqua"

Credits

 

COMMITTENTE: KBrush

FILMMAKER: Lunastorta Produzioni

CLIENTE: FederTereme

SETTORE: Wellness

DATA: Marzo 2019

Il cliente

Federterme è la Federazione Italiana delle Industrie Termali e delle Acque Minerali Curative. Fondata nel 1919, è l’unica organizzazione italiana rappresentativa delle Aziende termali del nostro Paese, che vi aderiscono per la quasi totalità.
Quest’anno si celebra il 100° anniversario di fondazione della Federazione e Federterme si è rivolta allo studio KBrush di Tolentino per realizzare una campagna sul tema.

Lo spot è stato realizzato in collaborazione con il collettivo di filmmaker Lunastorta Produzioni che mi ha chiesto di ideare il testo del video.

La campagna è stata pubblicata il 22 marzo 2019 in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.

Il testo per lo spot

Federterme aveva bisogno di un video per celebrare allo stesso tempo il 100° anniversario e il World Water Day: l’acqua doveva essere la protagonista assoluta.

Il fine della campagna, però, non era promuovere i servizi della federazione, né le strutture termali, ma raccontare il valore inestimabile dell’acqua come fonte di vita e benessere per l’uomo. Allo stesso tempo, però, Federterme voleva che emergesse anche l’aspetto curativo che caratterizza le acque termali.

A partire da questo brief, i filmmaker di Lunastorta Produzione hanno sviluppato il concept: raccontare il viaggio di una goccia d’acqua tra i vari stati della materia e tra i diversi luoghi che ella percorre. Una goccia che nasce dalla roccia, si mescola tra le correnti di un fiume, scivola tra i flussi impetuosi di una cascata, si raffredda nel gelo della neve, evapora nella nebbia del mattino e incontra, infine, una un corpo umano da nutrire, purificare, curare.

Da un lato ci piaceva l’idea che la goccia parlasse in prima persona, personificando l’acqua termale e il cliente stesso; dall’altro volevamo che il video avesse una forte componente sensoriale, che risvegliasse negli spettatori un desiderio quasi corporeo di immergersi e lasciarsi coccolare dall’acqua.

Per questo ho scelto parole che, in sinergia con le immagini, creano effetti sinestesici: effetti capaci di coinvolgere tutti i sensi ed evocare un’atmosfera di benessere dalle suggestioni oniriche. Questo è il risultato.

FEDERTERME - 100 Anni - World Water Day 22 Marzo 2019

22 Marzo 2019 - World Water Day - Giornata Mondiale dell'Acqua100 Anni di FEDERTERMEIn collaborazione con Lunastorta Produzioni#WorldWaterDay #giornatamondialedellacqua #federterme #termesantalucia #terme #acqua #water #promovideo #tolentino #marche #macerata #salviamoilpianeta #natura #water #planet #100anni

Pubblicato da KBrush su Venerdì 22 marzo 2019

Ti è piaciuto questo progetto? Il prossimo potrebbe essere il tuo.

 

Dai un'occhiata al mio METODO DI LAVORO, poi contattami compilando QUESTO MODULO. Non vedo l’ora di sentire la tua storia.