COPYWRITING PERSUASIVO:
scelgo le parole giuste per ACCENDERE IL DESIDERIO nei tuoi clienti.

Copywriting persuasivo: l’arte e la scienza di scrivere per vendere.

Il copywrtiting non è un mero esercizio di creatività e stile, è una leva strategica. Lo scopo del copywriting è portare i lettori dalla prima all’ultima frase di un testo, fargli fare un percorso che li conduce a un azione: diventare clienti.

Persuadere significa presentare i benefici reali di un prodotto o di un servizio mettendoli in relazione ai bisogni, alle aspettative, alle emozioni e alle convinzioni del nostro interlocutore per far scattare la molla della scelta.

È chiaro quindi che tutto il buon copywriting è copywriting persuasivo, solo che alcune declinazioni lo sono in maniera più diretta.

Creatività per l’advertising

Sia online che offline, quando decidi di pagare per sponsorizzare un contenuto al fine di raggiungere un’audience più ampia, sappi che il successo dipende da tre fattori: target, messaggio e… budget. Io posso aiutarti a studiare il tuo target, capirne i desideri, i bisogni, il linguaggio e strutturare il messaggio giusto per attirare la loro attenzione e suscitare il loro interesse.  Attenzione, però: non esiste la palla di vetro. Fare una buona analisi ci permette di avere buone intuizioni che vanno comunque messa alla prova sul campo. Per questo una campagna non può essere composta di un solo messaggio pubblicitario ed è necessario effettuare dei test prima di lanciare la campagna vera e propria.  Poi naturalmente, ci vuole un budget commisurato all’audience che vuoi raggiungere.

Landing page

Le landing page sono pagine strutturate per generare una conversione: che sia un acquisto, un download, una richiesta di informazioni o l’iscrizione a una newsletter, il loro obiettivo è convincere l’utente a compiere una determinata azione. Ovviamente l’efficacia di una landing page non dipende solo dal testo, ma anche dal design generale dei contenuti: il copywriter e web designer devono lavorare in maniera sinergica per guidare l’utente verso l’obiettivo desiderato.

Presentazioni aziendali

Se rileggendo report, slide ed executive summary ti sembra proprio che non rendano giustizia al tuo lavoro, posso sottoporli a un processo di editing per dargli una nuova forma: più chiara, accattivante e persuasiva, capace di migliorare la tua credibilità agli occhi del tuo pubblico.

Email marketing

Se credi che l’email sia morta ti toccherà ricrederti, perché nel sovraffollamento di banner pubblicitari e post sui social network, l’email è ancora l’unico strumento che ti permette di far arrivare il tuo messaggio a un singolo utente in uno spazio privato. E va usato con grande cura. In primo luogo serve una strategia per acquisire contatti e costruire una mailing list di persone realmente interessate, dopo bisogna riuscire a mandare i messaggi giusti al momento giusto al target giusto. 

Ok, credo proprio di aver bisogno di un copywriter. Cosa devo fare?.

Per prima cosa dai un'occhiata al mio METODO DI LAVORO, poi contattami compilandoQUESTO MODULO.Non vedo l’ora di sentire la tua storia.