Scrivo TESTI PER IL WEB
chiari, SEO friendly e pieni di personalità.
Per FARTI TROVARE da chi ti cerca e GENERARE VENDITE.

Scrivere per il web

 

“Sul web nessuno legge niente”. NON È VERO.
Le parole sono l’anima del web e continueranno ad esserlo. Semplicemente, sul web si legge in maniera molto diversa da come si legge offline. Il web ha una struttura ipertestuale fatta di rimandi, collegamenti, associazioni. E quando si scrivono testi per il web bisogna tenerne conto.

Scrivere per il web significa usare le parole per costruire un’esperienza di lettura che conduca gli utenti dove vuoi tu: ad acquistare un prodotto, a richiedere un preventivo, a iscriverti alla tua newsletter.

E per far sì che questo accada tutti gli aspetti di un sito devono risuonare nel modo giusto, creare il contesto ideale perché l’azione avvenga.

Se la tua pagina Chi Siamo ti fa venire sonno alla terza riga, non puoi ignorarlo perché “tanto non la legge nessuno”. È dimostrato che non è così.

Se la struttura del tuo sito è un labirinto in cui ti perdi tu stesso, come puoi pretendere che qualcuno ti contatti?

Se la tua scheda prodotto è un’accozzaglia di tecnicismi perché credi che a qualcuno venga voglia di acquistare?

E poi ci sono i motori di ricerca. Il web è un oceano e i tuoi contenuti devono essere scritti in modo tale da poter essere trovati da chi li cerca. Qui entra in gioco il SEO copywriting o l’arte di ottimizzare i testi per far sì che si posizionino nelle prime pagine dei motori di ricerca.
No, non si tratta di spalmare il tuo testo di parole chiave: è un po’ più complicato di così.
È una questione di analisi, classificazione, intuizione, creatività e chiarezza.

 

Testi per il sito web

Faccio un analisi del tuo sito (se ne hai già uno), definisco l’architettura dei contenuti e scrivo i tuoi testi, o ti aiuto a scriverli, ottimizzandoli sia dal punto di vista SEO, sia dal punto di vista dell’usabilità e dell’efficacia. Il tutto senza perdere di vista originalità, piacevolezza e uno stile ben riconoscibile.

 

Schede prodotto e architettura delle categorie dell’e-commerce

Analizzo la struttura del tuo e-commerce, scrivo i testi e ottimizzo il tutto per la SEO. Poi ti fornisco le linee guida per descrivere i tuoi prodotti in modo chiaro e persuasivo. Eh già… non basta fare copia e incolla dal gestionale per avere un’e-commerce che vende. Una scheda prodotto che funziona deve avere tre caratteristiche: utilità, usabilità, creatività. Se guardando le descrizioni dei tuoi articoli non ti viene voglia di acquistarli, c’è qualcosa da rivedere.

 

Piano editoriale e contenuti per il blog

Ti hanno detto che per avere successo online non puoi fare a meno di un blog: così ne hai aperto uno e hai scoperto di non sapere cosa scrivere, oppure hai pubblicato un sacco di articoli senza sapere se stanno funzionando o no. Forse è il caso di fermarsi un attimo e ripartire con un piano (editoriale). Ah…sai che hai bisogno di un piano editoriale anche se vuoi comunicare solo attraverso i video o i social network, vero?

Ok, credo proprio di aver bisogno di un copywriter. Cosa devo fare?.

Per prima cosa dai un'occhiata al mio METODO DI LAVORO, poi contattami compilandoQUESTO MODULO.Non vedo l’ora di sentire la tua storia.